Come la pioggia e la Scozia - Giulia De Martin
Words Edizioni
Genere: Romance Storico (XIX sec)
Il primo romanzo che ho l'opportunità di leggere di Giulia de Martin (forse il suo primo pubblicato dopo Wattpad?)
Ambientato a metà tra una Londra avvinta nelle regole del Ton e le brume profumate di erica della Scozia in piena epoca Regency.
Freya Howard, una nobile decaduta a rango di serva nella tenuta di Charlton Park. Umile e fiera, dopo la disfatta finanziaria causata dal padre per un tiro di dadi, cerca di sopravvivere facendo la sguattera ma mantenendo dignità anche in un contesto che la vede alle prese con maiali da sfamare e caminetti da pulire. Ma il suo innato spirito di rivalsa e la sua schiettezza la portano a farsi notare dal suo nobile padrone, Lord Suffolk, un tenebroso e scontroso vedovo, padre di una dolcissima bambina. E seppur Freya conservi nel suo cuore il ricordo di un perduto amore, si troverà ammaliata da una misteriosa forza che l'attirerà inevitabilmente verso il suo Lord e padrone che non riesce a resistere al fascino discreto della donna.
Le coincidenze della vita sono dietro l'angolo e il passato ritorna restituendole il suo posto in società anche se quello che credeva potesse essere un amore persistente sarà spazzato via da una passione che resisterà al succedersi degli eventi.
Un bellissimo romanzo, pieno di suggestioni e di ambientazioni che ricordano i classici storici. Un intreccio che non viene mai a noia ma che avvince nel dipanarsi dei vari capitoli e che, grazie a un'ottima tecnica di scrittura, calamita il lettore a proseguire per scoprire lo sviluppo delle vicende.
Personaggi delineati in ogni dettaglio al punto tale da immaginarli nitidamente nelle varie scene come fossero protagonisti di una serie televisiva.
Grandi emozioni, passione a fior di pelle, pur mantenendo il tenero romanticismo senza debordare in scene forti ma comunque intense nella loro implicita sensualità.
Un romanzo che mi ha catturato dalle prime pagine e che mi ha condotta in ogni angolo di una galeotta biblioteca fino a perdermi nelle distese di tenace erica scozzese. Non trascurabili la qualità e l'attento uso delle citazioni letterarie curate in ogni minimo dettaglio.
Alta qualità di scrittura, senza banalità e con una ricerca accurata di termini perfettamente coesi al contesto.
Spero di leggere ancora altre storie da questa autrice che merita davvero un plauso per questa opera prima!
Voto: ❤️❤️❤️❤️❤️
Link:

Commenti
Posta un commento